Il presidente Alistair Dormer, la vicepresidente Karen Boswell e l’amministratore delegato e direttore generale Stefano Siragusa di Ansaldo Sts si sono dimessi dalle cariche ricoperte nella società. Le loro dimissioni comportano il rinnovo di tutto il cda. Dall’attuale board di Ansaldo Sts, eletto dall’assemblea il 2 novembre 2015, si erano già dimessi i consiglieri Ryoichi Hirayanagi e Barbara Poggiali, al cui posto erano stati cooptati Mario Garraffo e Alessandra Piccinino: è così venuta a mancare la maggioranza dei consiglieri di nomina assembleare. Il cda sarebbe scaduto con l’approvazione del bilancio 2017.
Nel cda uscente si sono spesso scontrati gli indipendenti e i consiglieri espressione dell’azionisti di maggioranza Hitachi. Il motivo di scontro più grave ha riguardato la congruità dell’opa diHitachi, su cui il cda non è riuscito ad esprimere un parere, con quattro consiglieri che hanno ritenuto l’offerta congrua, quattro indipendenti (di cui uno, Bruno Pavesi, di nomina Hitachi) che l’hanno giudicata insufficiente, e un’astensione.
Hitachi nei giorni scorsi ha assunto il controllo di diritto della società, salendo sopra il 50% del capitale. A questo punto è probabile che l’assemblea, in programma per il 3 maggio, vengarinviata di una decina di giorni.
Stefano Siragusa, che resterà in carica fino alla prossima assemblea, lascia la società con una buonauscita di 3,2 milioni di euro, deliberata all’unanimità dal cda e dal comitato remunerazione.