Hitachi ha acquistato da alcuni azionisti un altro 3,47% del capitale di Ansaldo Sts, portando la sua partecipazione al 49,95% e riservandosi di procedere a ulteriori acquisti di azioni. In precedenza aveva acquisito il 40% dell’azienda di segnalamento ferroviario da Finmeccanica e lanciato poi un’opa.
Il gruppo giapponese ha offerto 10,5 euro per azione, 0,82 euro in più rispetto al corrispettivo dell’opa che si e’ chiusa lo scorso 14 marzo. La differenza verrà pagata anche agli azionisti che hanno aderito all’opa, in base alle norme del Testo Unico della Finanza che impongono a chi acquisti azioni entro sei mesi dalla conclusione dell’offerta pubblica di adeguare il corrispettivo pagato in sede di opa.
Il gruppo giapponese ha anche assunto l’impegno, qualora dovesse procedere ad acquisti di nuove azioni ad un prezzo superiore a 10,5 euro nei prossimi due anni, di corrispondere la differenza sia a chi ha aderito all’opa sia a chi ha venduto oggi l’ulteriore 3,47%. Il titolo ha reagito in borsa con un balzo del 7,97% a 10,7 euro.
L’operazione è ora all’esame della Consob.
























