All’incontro odierno con l’assessore del Comune di Genova Mascia, Konecta, azienda di consulenza per il customer management e il marketing digitale, ha annunciato che entro metà dicembre il sito di Genova uscirà dall’ammortizzatore sociale grazie all’arrivo della commessa Tim.
Slc Cgil e Uilcom Uil Genova esprimono soddisfazione anche se annunciano di voler continuare a monitorare la situazione, poiché su altri territori la commessa Tim non ha purtroppo assicurato volumi di lavoro in maniera continuativa.
All’incontro era presente anche l’Ispettorato del lavoro che ha informato i presenti di voler proseguire l’accertamento sul tema dell’utilizzo da parte dell’azienda dell’ammortizzatore sociale per la formazione sulla commessa dell’olio Carli, operazione che non può essere sostenuta con le risorse pubbliche della cassa integrazione. Anche su questo aspetto continuerà l’attenzione da parte dei sindacati, visto che la questione era stata sollevata dagli stessi che avevano per l’appunto deciso di coinvolgere l’Ispettorato.
«Lo scenario che si configura è decisamente migliore rispetto a quello che si era delineato nell’incontro del 31 ottobre – ha commentato Mascia – la nuova commessa su Tim permette di garantire la continuità occupazionale dei lavoratori. Restano da verificare gli orari di lavoro, che prevedono una turnazione estesa su diverse e più ampie fasce orarie. Prosegue dunque la concertazione tra le parti, per arrivare a una soluzione positiva per i lavoratori e per l’azienda».