Si è chiuso questa sera il vertice in Comune a Genova tra i partiti del centrodestra e il sindaco e neogovernatore Marco Bucci per mettere a punto la giunta. Secondo quanto riferisce l’agenzia Dire, la prima a uscire è stata la deputata di Noi Moderati, Ilaria Cavo: «Un incontro assolutamente positivo, costruttivo. Siamo a buon punto: abbiamo parlato tanto di merito. Non chiedete nomi perché sarà il presidente a fare una proposta organica. Penso che nell’arco di pochissimi giorni si chiuderà tutta la partita». Quanto alla presenza di ex totiani in giunta: «Sicuramente sarà riconosciuto il contributo che la componente civica, totiana e di Noi Moderati ha portato a questa campagna elettorale e si arriverà a una soluzione che rispetti i ruoli e l’apporto di tutti».
Poi, tutti gli altri leader sono arrivati assieme. Per la Lega, il viceministro e coordinatore regionale, Edoardo Rixi: «È andata molto bene. Abbiamo già portato un po’ di temi da affrontare da qui a Natale. Ora aspettiamo che venga nominato ufficialmente presidente dal Tribunale».
Forza Italia, era rappresentata dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio: «C’è stata un’analisi del voto, visto che era il primo incontro dopo le elezioni. Poi abbiamo individuato le priorità di governo regionale, conoscete tutti il carattere pragmatico di Bucci: le caratteristiche degli incontri sono legate alle cose da fare e non tanto ai posti da occupare. A breve aspettiamo una proposta dal presidente per quanto riguarda la giunta, ma siamo tutti molto sereni sul fatto che si troverà l’equilibrio migliore. . Abbiamo parlato soprattutto di problemi e di profili, quello che conta non è tanto la tessera che ha i in tasca ma quello che sei capace a fare».
Una delle deleghe più delicate sarà quella della Sanità: «Anche su questo c’è sintonia. Partiremo da subito con un po’ di azioni in campo sanitario perché sarà uno dei primi temi che verrà affrontato dalla giunta – ha affermato Rixi – . Sui nomi per la giunta, abbiamo chiesto al presidente di andare a fare un po’ di telefonate per capire se le disponibilità ci sono, soprattutto in campo sanitario. Ci sono almeno sei o sette ipotesi. Da lì poi si formerà la giunta. Oggi è una giornata assolutamente positiva e si rinforza la coesione del centrodestra». Per Fratelli d’Italia era presente il coordinatore regionale e deputato Matteo Rosso, che ha dribblato telecamere e microfoni mentre parlavano Rixi e Cirio.