Il 13 ottobre, in contemporanea con centinaia di piazze italiane, anche Genova parteciperà alla campagna di comunicazione “Io non rischio” dedicata alle buone pratiche di Protezione civile, promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas, Ingv, ReLuis e Cima.
La campagna “Io non rischio” punta ad accrescere la consapevolezza, individuale e collettiva, sui rischi naturali e antropici che interessano l’Italia, promuovendo le azioni utili a prevenirli o in grado di ridurne le conseguenze. La campagna si fonda sulla preziosa collaborazione tra la comunità scientifica, il mondo del volontariato organizzato di protezione civile e le istituzioni, nazionali e locali, che lavorano in sinergia con l’intento di rendere i cittadini attori partecipi del Servizio Nazionale e capaci di compiere scelte consapevoli, ogni giorno e in situazioni di crisi.
Ad oggi, la campagna contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile per i rischi: alluvione, terremoto, incendi boschivi, maremoto, vulcanico (Campi Flegrei, Stromboli, Vesuvio e Vulcano), industriale, nucleare e grandi dighe.
L’appuntamento è il prossimo 13 ottobre in via San Vincenzo angolo via Colombo; al punto informativo saranno presenti i volontari di Protezione Civile delle seguenti associazioni: gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo “Gruppo Genova”, Rge Radio Club Cb Genova Est Odv, Misericordia Genova Centro Soc. Naz. Salvamento Sez. Nervi, Soccorso Cinofilo Liguria – Nucleo Provinciale Genova, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo Recco, Croce Rossa Italiana – Comitato di Genova, Nuova Acropoli Genova Odv, Fin Federazione Italiana Nuoto Cr Liguria, Agepro Associazione Geometri per la Protezione Civile, Anpas Liguria.
«Io non rischio- dichiara l’assessore alla Protezione civile del Comune di Genova- fornisce indicazioni preziose per educare e preparare famiglie, scuole ed aziende ad essere pronte per fronteggiare situazioni di pericolo. Invitiamo pertanto tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa campagna, adottando misure preventive e diffondendo la cultura della sicurezza, priorità assoluta per la nostra Regione. Crediamo fermamente che l’informazione e la preparazione siano fondamentali per affrontare qualsiasi emergenza e siamo convinti che insieme possiamo ridurre i rischi e garantire un futuro più sicuro per tutti, perché la sicurezza è un impegno collettivo, e insieme possiamo fare la differenza».
Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (su Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Rimani aggiornato seguendo l’hashtag #iononrischio2024. Informazioni sulla piazza sul sito del Comune di Genova