Maps Group si è aggiudicata un contratto pluriennale con l’Usl della Valle d’Aosta per la fornitura di Clinika, una soluzione all’avanguardia per la gestione dell’analisi dei dati e dell’appropriatezza prescrittiva in ambito sanitario.
Clinika è una piattaforma di analisi progettata per estrarre dati dai diversi silos informativi dei gestionali sanitari. La piattaforma riesce anche a interpretare e analizzare documenti scritti in linguaggio naturale, grazie a un innovativo e brevettato motore di analisi semantica del testo. In questo modo, è in grado di estrarre le informazioni fondamentali dal testo che descrive il quesito diagnostico e di eseguire una verifica di aderenza al protocollo di appropriatezza prescrittiva adottato dalla struttura sanitaria.
Fabrizio Biotti, Sales and Marketing director di Maps Healthcare, la Business Unit di Maps Group dedicata al mondo della sanità, commenta: “Il nostro obiettivo con Clinika è fornire agli operatori sanitari gli strumenti ottimali per valutare l’appropriatezza delle prescrizioni in modo accurato, contribuendo significativamente alla riduzione delle liste d’attesa. Questa migliore gestione delle prescrizioni non solo ottimizza l’uso delle risorse sanitarie, ma migliora anche la qualità del servizio offerto ai pazienti”.