Nell’ambito dei festeggiamenti per il ventesimo compleanno del Galata Museo del Mare, giovedì 18 aprile, dalle 17 alle ore 18, speciale visita guidata “Colombo e il Porto di Genova” in compagnia di Giovanni Carosio, curatore del museo. Si tratta della prima di otto visite guidate speciali e gratuite, previste da aprile a novembre in compagnia dei curatori e delle curatrici del museo, alla scoperta di reperti e curiosità più o meno note custodite nelle sale del Galata. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 010 2533555 entro giovedì alle ore 13.00, oppure prenotandosi su eventbrite (visite guidate con i curatori).
La prima visita si svolgerà al piano terreno del Galata dove questa parte di collezione ospita alcune tra le opere più note e importanti del Museo come il ritratto di Cristoforo Colombo attribuito a Ridolfo del Ghirlandaio, di cui è presente anche una riproduzione tattile; la più antica veduta di Genova, eseguita nel XVI secolo da Cristoforo Grassi; e il celebre “Codice dei Privilegi”, raccolta manoscritta con tutti i riconoscimenti e i titoli conferiti al navigatore negli anni a servizio dei re spagnoli, oltre a diversi supporti multimediali con cui è possibile scoprire i 1500 anni di storia di Genova.
Partendo da una serie di quadri situati in queste sale e aventi come soggetto i lavori portuali della città, il curatore Gianni Carosio condurrà i visitatori alla scoperta dell’evoluzione del porto della Superba in età medievale, durante l’infanzia del giovane Colombo. Un’occasione speciale per scoprire inaspettate curiosità legate alla storia della nostra città e del suo protagonista per eccellenza.
Le prossime visite: il 16 maggio sarà possibile visitare la sezione “Memoria e Migrazioni” del terzo piano guidati da Nicla Buonasorte; tre le visite speciali rivolte agli anziani e realizzate dal Direttore Pierangelo Campodonico il 4, l’ 11 e il 18 luglio; il 17 ottobre si viaggerà alla scoperta della “Sala dei Globi e degli Atlanti” con Giorgia Barzetti; il 7 novembre Daniela Ronzitti accompagnerà i visitatori “Alla scoperta dell’Archivio fotografico Francesco Leoni”, l’ultima visita il 5 dicembre con focus sulla mostra della “Galleria dei Donatori”. Tutte le visite si svolgeranno dalle 17 alle 18 e saranno gratuite e fruibili previa prenotazione.