A partire da giovedì 11 aprile, sul portale delle biblioteche di Genova, su YouTube e sui canali social della Biblioteca Berio sarà disponibile Assaggi di Medioevo, un format in dieci puntate a tema etno-gastronomico sulla Genova medievale.
La video serie, che proseguirà fino al prossimo autunno, è inserita tra le iniziative della Berio per Genova nel Medioevo 2024 ed è stata progettata dallo storico dell’alimentazione, docente e saggista Umberto Curti (associazione Genova World).
I video, che propongono gli eventi a tema food più significativi per la Genova del Medioevo, investono un arco temporale che va dal 1156 al 1506: dall’apertura dei macelli a Soziglia, al canestrello inciso sui Genovini d’oro, dalla pasta proibita nel 1244 da un medico bergamasco a un lanaiolo genovese, alla pala per focacce citata in un inventario del 1392, dalla farinata che secondo la leggenda, risalirebbe alla vittoria della Meloria contro Pisa, alla prescinsêua che veniva donata al Doge, fino al boom dello stoccafisso scoperto da un mercante veneziano durante un naufragio alle isole Lofoten, e al ritrovamento della Tavola bronzea del 117 a.C. nel rio Pernecco in val Polcevera.