Proseguono le celebrazioni per i primi ‘cent’anni di cura’ dell’Ospedale policlinico San Martino: tra gli appuntamenti in calendario, un ciclo di 5 incontri, il quarto dei quali è previsto mercoledì 15 novembre, a partire dalle ore 16.00, presso le Cisterne del Ducale ed è intitolato ‘Scacco matto al cancro al seno’.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, intende raccontare, attraverso la testimonianza di una paziente oncologica, i percorsi di diagnosi e cura esistenti, oltre a far conoscere le diverse figure professionali che, quotidianamente, collaborano per offrire a questi pazienti una sempre migliore presa in carico.
Narra Lucia Del Mastro. Segue scaletta dei relatori e rispettivi interventi:
Massimo Calabrese: Lo scrutatore di immagini
Giulia Buzzatti, Lucia Trevisan: Il mio bagaglio genetico: passato, presente e futuro
Paola Anserini: Penso positivo, madre dopo il cancro
Piero Fregatti: Prevenire operando: istruzioni per l’uso
Francesca Riccardi: Le parole che cambiano il futuro
Eleonora Iannone: Non si vince da soli
Matteo Lambertini: Non è solo chemioterapia
Moderatore Guido Filippi, giornalista de ‘Il Secolo XIX’.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi a questo link.
«San Martino è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la cura e la ricerca nel campo dell’oncologia – sottolinea il direttore generale Marco Damonte Prioli – e per questa ragione abbiamo deciso di dedicare il penultimo appuntamento delle celebrazioni proprio a questo tema, con particolare attenzione al tumore al seno. E lo faremo ancora una volta attraverso la testimonianza diretta dei nostri pazienti, che hanno creduto in noi e che hanno vinto le loro faticose battaglie, fidandosi dei nostri professionisti e delle nostre strutture».