Dopo i due giorni in Valle Scrivia e le giornate a Rossiglione, la Festa de l’Unità “itinerante e militante” arriva a Genova. Il 27 agosto con Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e dell’Assemblea Nazionale del Pd, si ripartirà dalla Val Bisagno, all’Arci di Sant’Eusebio.
Seguirà il 2 settembre, Sant’Olcese all’Arci Croce Rosa di Trensasco; il 6 settembre, Camogli alla Bocciofila A. Corzetto; l’8 e il 9 settembre, Pegli all’Arci Val Varenna; l’11 settembre, Castelletto all’Arci Primo Maggio; il 14 e il 15 settembre, Quinto ai Giardini di Quinto; il 15 e 16 settembre, Pontedecimo alla Società di Mutuo Soccorso La Fratellanza; il 21, il 22, il 23 e il 24 settembre, Sampierdarena.
Ogni tappa, come oramai di consueto nella Festa de l’Unità itinerante genovese, sarà dedicata a un tema: dalla sanità pubblica alla crisi ambientale, dalla coesione territoriale alla crisi sociale, sino alla battaglia per il salario minimo, tema sul quale la petizione nazionale, lanciata dal Partito democratico e dalle opposizioni, ha raggiunto in appena una settimana quasi 300.000 firme.
Fra gli ospiti dei prossimi appuntamenti ci saranno tra gli altri Gianni Cuperlo, Deborah Serracchiani, Roberto Speranza, Andrea Orlando, Marina Sereni e Arturo Scotto. A chiudere è attesa Elly Schlein, segretaria nazionale del Partito democratico.