Apre oggi il bando del Comune di Genova per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nel Comune di Genova nel periodo in cui sarà in vigore la graduatoria.
La scadenza per presentare la domanda è il 20 novembre.
Il modulo per la presentazione della domanda e il bando (che specifica i requisiti ed i criteri per la formazione della graduatoria) possono essere scaricati dalla home page del Comune di Genova o ritirati negli uffici comunali di via Di Francia 1, nell’atrio del Matitone.
I principali requisiti per la partecipazione al bando di concorso sono l’essere maggiorenne, essere cittadino italiano o straniero con regolare permesso di soggiorno, risiedere anagraficamente o prestare la propria attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Genova (ovvero nei Comuni del bacino di utenza H indicati nel bando).
Il limite Isee di accesso è pari a 17 mila euro. Sono ammessi anche i nuclei familiari monocomponenti che presentino un Isee non superiore a 20 mila euro. Ai fini Isee il nucleo familiare del richiedente è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della Dsu-Dichiarazione sostitutiva unica, fatto salvo quanto stabilito dall’art. 3 del dpcm 159/2013.
«Stiamo portando avanti un importante lavoro di riqualificazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica del patrimonio comunale che ci permetterà di implementare di circa 400 alloggi entro il 2026 l’offerta abitativa − spiega il vicesindaco e assessore all’Edilizia residenziale pubblica Pietro Piciocchi − l’efficientamento energetico, il ricorso al superbonus 110 e gli interventi di riqualificazione hanno l’obiettivo non solo di aumentare il numero di alloggi disponibili per le fasce più fragili della popolazione ma anche di cambiare volto all’edilizia popolare, attraverso l’utilizzo di soluzioni innovative dal punto di vista dell’edilizia che consentano un miglioramento sostanziale della qualità della vita all’interno degli alloggi e un risparmio energetico».
«Il rinnovamento degli alloggi di proprietà comunale – spiega il consigliere delegato alle Politiche della casa Valeriano Vacalebre – è realizzato sia con l’intervento diretto dell’amministrazione ma anche facendo ricorso all’auto ristrutturazione per la manutenzione ordinaria a opera dell’inquilino. Nell’ultimo anno abbiamo dato un’importante accelerazione alle pratiche di assegnazione, quasi raddoppiate, dallo scorso settembre a oggi, rispetto agli anni passati, velocizzando le pratiche, che hanno portato a un’assegnazione, in media, ogni tre giorni lavorativi. Un risultato importante di cui ringrazio gli uffici competenti, che va incontro al fabbisogno abitativo delle fasce più deboli della nostra città».