Riapre il “Top of the Pid 2023”, il premio della rete nazionale dei Punti Impresa Digitale, giunto alla sua V edizione promosso da Unioncamere attraverso le Camere di Commercio. Lo scopo del premio è promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale all’interno delle micro, piccole e medie imprese che ne sono le beneficiarie.
La novità di quest’anno è legata alla doppia transizione: l’ambito di intervento si estende e comprende non solo il digital ma anche il green e tutti i progetti legati alla sostenibilità. Rimane invece una novità introdotta nella precedente edizione: a votare sarà anche il pubblico tramite una piattaforma accessibile con Spid, il suo voto si sommerà a quello della giuria tecnica e contribuirà a stabilire i vincitori. Un’ulteriore premialità aggiuntiva è prevista nel caso di presentazione di un video esplicativo del progetto.
I progetti potranno essere presentati dalle imprese singole oppure associate in gruppi. I requisiti per partecipare sono: essere iscritti al Registro Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuo, aver usufruito di almeno un servizio del Punto Impresa Digitale e presentare un progetto di innovazione dei prodotti o dei modelli di business.
I progetti per potersi candidare devono prevedere l’utilizzo di una nuova tecnologia digitale applicata a uno dei seguenti ambiti: Sostenibilità; Sociale; Manifattura Intelligente e Avanzata; Servizi e Commercio; Turismo; Nuovi modelli di business 4.0.
La candidature vanno presentate entro il 4 settembre 2023 firmate digitalmente e inviate a premiopid@unioncamere.it.
Verrà decretata un’impresa vincitrice di ogni ambito che potrà beneficiare dei seguenti premi: partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio durante la Maker Faire; partecipazione ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta, in cui si potranno incontrare imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati; assistenza personalizzata per portare avanti il proprio progetto grazie all’assistenza del Punto Impresa Digitale; Promozione dell’impresa e del suo progetto su tutti i diversi canali di comunicazione della Rete Nazionale dei Pid e della Camera di Commercio in cui è iscritta l’impresa dove verrà anche fatto circolare un video fatto ah hoc, sotto forma di presentazione o intervista.
Le imprese che vogliono partecipare su Genova possono rivolgersi al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Genova scrivendo a pid@ge.camcom.it oppure contattare le Digital Promoter: Serena Pagliosa (0102704263), Federica Traversa (0102704264), Eva Bramante (0102704262)
Di seguito la documentazione per partecipare al premio: Regolamento; Dati dell’impresa; Descrizione Progetto innovativo.