La torta di patate porri è diffusa nel Ponente ligure, meno altrove, merita di essere conosciuta perché è semplicissima da preparare, molto gustosa e anche adatta ai picnic, frequenti in questa stagione.
Ingredienti. 500 grammi di patate, due porri, due uova, 100 grammi di burro, 100 grammi di parmigiano grattato, una manciata di pane grattato, sale qb, olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento. Fate bollire le patate, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo. Tritate fine fine la parte bianca dei porri. Mescolate in una ciotola le patate, i porri, il burro, le uova, il parmigiano, il sale necessario fino a ottenere un composto omogeneo. Ungete d’olio una teglia da forno e disponetevi il composto, che dovrà essere alto più o meno 3 cm. Spianatelo, ungete la superficie d’olio e copritela con una manciata di pane grattato. Infornate a 180 gradi e fate cuocere una trentina di minuti.
Consumate la torta calda, tiepida o a temperatura ambiente, come preferite e come vi viene comodo, ma in ogni caso accompagnatela con un Pigato della Riviera Ligure di Ponente.
Placet experiri!