La Regione Liguria si appresta a revocare la norma, varata dalla precedente giunta, che riduce da 10 metri a tre la distanza minima da fiumi e torrenti per nuove costruzioni. Lo ha affermato il presidente Giovanni Toti rispondendo a una lettera del senatore Maurizio Rossi, presidente di Liguria Civica, inviata anche agli assessori regionali Giacomo Giampedrone, Maurizio Scajola e Ilaria Cavo.
«Ha ragione il senatore Rossi – spiega Toti – faremo prestissimo una legge per cancellare il provvedimento della giunta Burlando che permette di costruire a soli tre metri dai fiumi. Ricordo sommessamente che il “Piano Casa” già prevede un premio a chi sposta la propria casa dalle rive dei corsi d’acqua».
«Ma i tanti ambientalisti a senso unico – aggiunge Toti – non si sono accorti di questa novità, come non si erano accorti del provvedimento che cementificava le rive dei fiumi. Un po’ strabici no? Nessun problema, perché oggi il vento è cambiato e al di là dei piagnistei di maniera cambieremo in meglio la Liguria».
























