Cinquecento30 mila euro per ripristinare la strada provinciale 31 della Ripa in provincia della Spezia, danneggiata dall’ondata di maltempo del 2014, sono stati stanziati oggi dalla giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone. Si tratta di finanziamenti sostenuti dall’accisa regionale 2015 sulla benzina. In particolare la giunta ha assegnato le risorse per effettuare l’intervento di risanamento concordato con la Provincia della Spezia, sia per ripristinare le condizioni di sicurezza, sia per evitare l’isolamento di intere comunità.
Le risorse stanziate oggi per la Ripa si vanno ad aggiungere a quelle già assegnate, nelle scorse settimane, alle altre Province liguri per interventi del valore di 1 ,1 milioni di euro sulla viabilità di danneggiata dal maltempo.
Q«uesti primi finanziamenti – ha aprecisato Giampedrone – consentiranno di realizzare quei lavori di ripristino più immediati per riaprire la strada, a senso unico alternato, entro le prime settimane di dicembre. La Regione si sostituirà alla Provincia della Spezia per la realizzazione di una progettazione definitiva che consenta un intervento strutturale definitivo per riaprirla completamente».
























