Deliberata dalla giunta del Comune della Spezia la sospensione della Cosap per esercizi commerciali e attività artigianali in piazza Verdi e piazza Europa. Questa mattina la giunta, su proposta dell’assessore al bilancio Alessandro Pollio, ha deliberato la sospensione del canone per l’occupazione di suolo pubblico per l’annualità 2015 e fino al termine dei lavori per gli esercizi commerciali e le attività artigianali che insistono su piazza Verdi e piazza Europa, compresa la porzione di via Veneto che collega le due piazze.
Si prevede inoltre la dilazione in 72 rate mensili del debito Cosap maturato nelle more della sospensione dagli esercizi commerciali e artigianali oggetto del presente provvedimento, a partire dal termine dei rispettivi cantieri.
L’applicazione dell’agevolazione sarà garantita d’ufficio, senza ulteriore onere a carico dei contribuenti interessati, con apposita sospensione del debito o compensazione del canone già pagato sui debiti esistenti o futuri relativi a tributi locali dovuti dalle attività commerciali oggetto dell’esenzione. Per i contribuenti che avessero già versato, totalmente o parzialmente, il canone relativo alle occupazioni oggetto di sospensione, verrà effettuata d’ufficio la compensazione del credito con eventuali debiti esistenti in capo al contribuente. In assenza di posizioni debitorie aperte, tali crediti saranno decurtati dai futuri debiti relativi a entrate comunali che insorgeranno in capo al contribuente.
























