Dopo 18 anni di inattività, lo Yacht Club Tigullio 1916 rinasce nella sua nuova sede a Santa Margherita Ligure, nella storica struttura del Covo di Nord Est.
Venerdì 10 giugno 2022 alle ore 20.30 a margine della cena di gala su invito, il presidente Mauro Ferrando insieme al presidente onorario Matteo Bassetti e tutto il consiglio direttivo presenteranno le attività del circolo e le condizioni – con i relativi vantaggi – per l’affiliazione al Club, nelle sue varie forme, come previste dallo Statuto: socio ordinario, socio frequentatore, socio allievo, socio onorario e infine socio benemerito.
La partecipazione alla cena di gala garantirà – inclusa nel relativo costo di 50 euro – l’affiliazione annuale per l’anno in corso, quale socio frequentatore. L’iscrizione consente di frequentare il club e usufruire di agevolazioni economiche sui servizi di ristorazione, eventi e matrimoni, beach club.
Durante la serata il presidente di Aces Europa Gian Francesco Lupattelli illustrerà al pubblico le prossime manifestazioni sportive dello Yacht Club Tigullio organizzate dalla delegazione italiana di Msp Acess Europe – Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport – e le opportunità che si andranno a creare per il territorio e il Club grazie alla possibile candidatura del Tigullio in qualità di European Community of Sport per l’anno 2023. Dopo Genova Capitale Europea dello Sport nel 2024 e la Candidatura della Liguria a European Region of Sport 2025, anche il Tigullio potrà essere così protagonista di una serie di eventi sportivi che contribuiranno alla sua promozione turistica a livello internazionale.
Il programma che i soci fondatori e sostenitori del Club si propongono di realizzare è ambizioso e include la realizzazione di: regate veliche a lunga percorrenza, gare di motonautica tra Santa Margherita Ligure e Montecarlo, corsi di vela e motonautica per ragazzi, manifestazioni di promozione sportiva in collaborazione con Msp e Aces Italia, corsi di vela per ragazzi con disabilità grazie ad imbarcazioni appositamente allestite.
«La rinascita del glorioso Yacht Club Tigullio 1916, i cui natali risalgono a oltre un secolo fa, è un evento importante per la nostra Regione e per il Tigullio stesso − commenta il presidente Mauro Ferrando − il Club nel corso di buona parte del Novecento ha annoverato tra i suoi soci il Gotha della vela e dell’imprenditoria internazionale. Le finalità che il Consiglio Direttivo si propone sono ambiziose e rispondenti alle esigenze di un territorio che vede la candidatura del Tigullio, di Genova e della Regione Liguria come Capitali Europee dello Sport, riconoscimenti coronati dal Grand Finale di Ocean Race 2023. Il Club presterà grande attenzione a tutti i propri soci – i quali potranno frequentare la Club house e godere di agevolazioni sui servizi offerti – con particolare impegno alla promozione della vela, ad ogni livello».
Parte del consiglio direttivo, oltre al presidente onorario Matteo Bassetti e il presidente Mauro Ferrando, il Vicepresidente Vicario Giorgio Bornacin, il VicePresidente Nautico Gianfrancesco Lupattelli e il Segretario Generale Maria Raia. Tra i consiglieri: Andrea Brigatti, Antonio Chiavassa, Enrico Cimaschi, Andrea Fusieto Merciari, Vincenzo Lupattelli, Matteo Minna, Sabrina Sessarego, Cristian Speciale, Matteo Viacava. Il Collegio dei Revisori dei conti è composto dal Presidente Salvatore Muscatello, dai Revisori Enrico Albergo e Lorenzo Pietranera.
Per la rinascita lo Yacht Club Tigullio 1916 ha scelto come propria sede il Covo di Nord Est, famoso locale simbolo del divertimento internazionale e costruito in una roccia a picco sul mare di Santa Margherita Ligure, con l’obiettivo di offrire ai soci e a tutti i frequentatori del Circolo una Club House accogliente e sempre aperta, con servizio Bar Ristorante, Beach Club con Banchina e gavitelli di ormeggio.
Aces Italia
Aces Europe Delegazione Italia è la delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport. La Delegazione italiana è stata costituita per essere più “vicini” ai numerosi municipi italiani che si candidano ogni anno al premio per migliore Capitale (Capital), Città (City), Comune (Town), Comunità (Community), Isola (Island) e Regione (Region) Europea dello Sport e per seguire i municipi italiani premiati che concorrono anche per il Premio di Migliore Città Europea dello Sport (Best European City of Sport). Obiettivo della delegazione italiana è anche quello di promuovere la visibilità internazionale di tutti i municipi premiati.