Si chiama AAA e l’acronimo significa Associazione dell’Artigianato Artistico della Liguria.
È nata nel mese di aprile del 2022 su iniziativa di una quindicina di artigiani operanti in diversi settori dell’artigianato artistico: orafi, ceramisti, ebanisti e decoratori, tappezzieri, artigiani del ferro, designer di stoffe e di oggetti in tessuto, grafici, eccetera. A questi primi soci si aggiungeranno presto altri artigiani presenti sul territorio ma spesso sconosciuti al di fuori della propria clientela locale.
Obiettivo dell’associazione è la valorizzazione delle attività professionali e dei prodotti realizzati da queste micro realtà economiche, collegate spesso alla storia e alla cultura locale, capaci quindi di contribuire alla conoscenza non solo del tessuto economico ma anche di quello culturale genovese.
La presenza di molte realtà di questo tipo nel centro storico genovese ha permesso di identificare un vero e proprio “Polo dell’Artigianato artistico e dell’arte” nella porzione di centro storico genovese compresa tra San Matteo-Casana-Campetto-Orefici-Banchi-Maddalena. I negozi o i laboratori presenti in tale area sono oltre trenta cui si aggiungono almeno 15 gallerie d’arte.
L’Associazione intende aumentare la presenza e l’attrattività di questo polo, non solo con una propria sede in cui realizzare laboratori dimostrativi e didattici, ma anche con opportuni “angoli” commerciali e con eventi specifici di vendita.
L’Associazione non vive solamente in una realtà autoctona e locale ma opera in una dimensione di rete più larga e internazionale. Ha già beneficiato indirettamente dell’attività di alcuni progetti europei di cooperazione territoriale (Interreg Italia-Francia Marittimo) e la presenza dell’Università di Genova (Dipartimento di Architettura e Design) e della società Team srl.
Presidente è Andrea Ruwett, ebanista e restauratore. Vicepresidente: Maria Laura Bonifazi, gallerista (Lazzaro galleria d’Arte). Tesoriere: Gianna Lastrico (Zig Zag cucito creativo).
Consiglieri: Shari Caviglia orafa (Sharicavigliajewels); Cinzia Sciaccaluga restauro e decorazione (Laboratorio Ceramatta).
Soci: Bianca Viola Biamonti, ceramista (Ceramica Buonvento Pottery); Emanuela Burlando, orafa (Ogi Gioielli Contemporary); Fabiano Catinella (lavorazione metalli); Daniela Ceremigna, design stoffe (LaNani Pattern); Laura Cinquegrana (tappezziera); Carla Protto (oggetti ornamentali), Carla Rebora, ceramista (Ceramicherebora); Fabio Ruwett (grafico); Jenny Salustri, abbigliamento (Jenny Vintage); Laura Vidano, creazioni artistiche (Le cose di Laura).
























