Resterà aperto fino alle 12 del 13 maggio il bando per l’iscrizione al corso gratuito di addetto Ufficio merci, in ambito trasporti e logistica, della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica. La durata del percorso formativo, realizzato in partnership con la società Laghezza spa, avrà la durata di 600 ore delle quali 420 di teoria e 180 di stage. La parte teorica si svolgerà dal lunedì al venerdì nella sede della Scuola in via del Molo 1/A alla Spezia.
I posti disponibili sono dieci ed è garantito l’impegno occupazionale relativo ad almeno il 60 per cento dei partecipanti che conseguiranno l’idoneità.
Destinatari del corso sono i disoccupati o i non occupati, residenti o domiciliati in Liguria, in possesso del diploma di Scuola secondaria Superiore o di diploma di istruzione/formazione.
Per scaricare la domanda di iscrizione e visionare la scheda informativa.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate a Scuola nazionale trasporti e logistica via del Molo 1/A La Spezia (telefono 0187 779162) con orario 9-13 dal lunedì al giovedì e con orario 9-12 di venerdì 13 maggio.
La figura professionale di addetto ufficio merci svolge attività amministrative di controllo documentale in relazione alle operazioni di movimentazioni di merci e container. Verifica i documenti e applica le procedure inerenti le normative doganali. Nei porti con movimentazione dei container su linee ferroviarie verifica i documenti intrattenendo rapporti con le compagnie intermodali. Queste attività sono svolge principalmente con l’ausilio di supporti informatici.
Il progetto è finanziato tramite fondi Fse nell’ambito del programma operativo “Competitività regionale e occupazione” della Regione Liguria.