Si chiama Zip, Zena Innovative People, un nome che già nel suono onomatopeico richiama la sua intenzione di fungere da vera e propria cerniera e da incastro di competenze e peculiarità di mondi diversi e fonderli in un unico soggetto. Un bando da milione e settecento mila euro per premiare progetti innovativi.
«Questo bando nasce dalla necessità di attivare processi di valorizzazione dell’economia urbana al fine di contrastare gli effetti della pandemia – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Garassino – ed è mirato a promuovere un approccio capace di integrare i bisogni sociali con le innovazioni tecnologiche; un approccio che consenta di individuare soluzioni innovative e di rimodernare servizi già esistenti e non più in grado di rispondere adeguatamente alle necessità cittadine messe in crisi dalla pandemia. Siamo sicuri che questo bando fungerà da stimolo e porterà a soluzioni interessanti e molto importanti».
Zip propone l’ibridazione tra imprese sociali – capaci di intercettare i bisogni – e le imprese innovative, in grado di sviluppare soluzioni.
Dal bando il Comune si attende nuove idee progettuali che rendano i bisogni sociali driver di investimento e rilancio economico, sperimentando un nuovo modello di intervento, basato sulla creazione di reti costituite da startup o Pmi innovative e imprese sociali e, che abiliterà processi di innovazione e integrazione tra coesione sociale e sviluppo economico.
Assistenza alla persona; istruzione, sport e ricreatività; green/tutela dell’ambiente; turismo e cultura, saranno gli ambiti in cui la sperimentazione di questo nuovo modello di intervento andrà a svilupparsi. Le azioni, inoltre, saranno focalizzate su: inclusione sociale; rafforzamento occupazionale (nuove assunzioni e/o riconversione occupazionale); rilancio dell’economia urbana, colpita dalla crisi.
Zip prevede un budget complessivo di 1.714.285,72 euro con cui premierà, attraverso un contributo in de minimis, i progetti selezionati. Il bando, con una campagna di comunicazione creata ad hoc che avrà massima diffusione sia locale che nazionale.
Il bando è stato pubblicato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane” Fesr/Fse 2014-2020, integrato con lo strumento europeo Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe (React Eu), sull’Asse 6 Ripresa verde, digitale e resiliente – Azione 6.2.1. Rafforzamento sociale e occupazionale.