Il consiglio metropolitano di Genova, su proposta del consigliere delegato Alfonso Gioia, ha approvato il riequilibrio di bilancio per far fronte a nuove criticità provocate dal maltempo sulle strade e ai costi complessivi del personale nel 2015.
La relativa delibera, proposta dal consigliere delegato Alfonso Gioia, è stata approvata all’unanimità dei presenti dal Consiglio metropolitano presieduto dal sindaco Marco Doria.
«I tagli al bilancio – dice Gioia – continuano ad aumentare dal 2012, inoltre non è ancora stata risolta dalla Regione Liguria la questione della copertura delle spese del primo semestre 2015 per i dipendenti metropolitani che la stessa Regione ha deciso di trasferire nel proprio personale e questo costo improprio grava ancora sul bilancio della Città Metropolitana».
«Questa situazione che ha aggravato le difficoltà, insieme alla necessità di nuove risorse per le ultime emergenze provocate dal maltempo sulle strade provinciali, ci ha imposto perciò di ricorrere all’avanzo di amministrazione per garantire l’equilibrio di bilancio nel 2015. Fortunatamente la legge (125 del 6 agosto scorso) consente a questo scopo di applicare al bilancio in via eccezionale l’avanzo di amministrazione libero anche per spese correnti non ripetitive. Abbiamo così destinato – precisa Gioia – 1,435 milioni di euro dall’avanzo di amministrazione libero per le maggiori spese che la Città Metropolitana deve sostenere nel 2015 per il personale, compresa l’esigenza di garantire tutte le retribuzioni dei dipendenti dei centri per l’impiego e della polizia provinciale, che sino a nuove collocazioni restano a carico del nostro ente, e una quota di 600.000 euro dall’avanzo vincolato alle spese in conto capitale per le somme urgenze sulle strade provinciali».
























