Ad agosto prezzi in aumento di mezzo punto percentuale rispetto a luglio, mentre in un anno il rincaro è dello 0,4%.
Secondo le statistiche del Comune di Genova, l’aumento più deciso dei prezzi si è registrato per i prodotti alimentari (+1% rispetto al 2014), in particolare per i pesci (+4%) e la frutta (+4,7%). Segno più anche per le bevande alcoliche e tabacchi (+3,1% in un anno).
In calo dell’1,4% il comparto riguardante acqua ed energia per la casa. A un deciso -6,8% del prezzo del gasolio per il riscaldamento, compensa un +6,4% della fornitura d’acqua e un +2,2% della raccolta dei rifiuti. Proprio la raccolta dei rifiuti determina l’aumento congiunturale (cioè rispetto al mese di luglio 2015) dello 0,5% del comparto.
In un anno diminuisce il prezzo dei trasporti (-2%), che aumenta invece rispetto al mese precedente (+1,5%). Nel primo caso, il calo è dovuto soprattutto alla forte diminuzione del prezzo dei carburanti (-11,2%), che determinano un generale -1,9% delle spese per i mezzi di trasporto. Aumenta invece, in un anno, il costo per il trasporto marittimo (+22%). Per quello che riguarda poi l’andamento congiunturale, l’aumento di oltre il punto percentuale è determinato in gran parte dal forte rincaro dei prezzi per il trasporto aereo passeggeri (+23,9%) e di quello marittimo e per vie d’acqua interne (+38,9%).
Aumento dei prezzi anche nel settore della ristorazione e dei servizi ricettivi, che in un anno segnano +3,7% e +0,8% solo nell’ultimo mese.
























