Giovedì 30 settembre partirà in Liguria la somministrazione della terza dose di vaccini anti Covid nelle rsa, mentre dalle 12 di venerdì 1 ottobre apriranno le prenotazioni per gli over 80 che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi, attraverso tutti i canali disponibili (portale prenotovaccino, il numero verde Cup, le farmacie e gli sportelli Cup sul territorio). Le persone non deambulanti saranno contattate dalle Asl per la vaccinazione a domicilio, poi sarà la volta del personale sanitario.
Si è deciso oggi nel corso di una riunione convocata dal governatore ligure, Giovanni Toti, assieme al direttore generale di Alisa, Filippo Ansaldi, e i vertici delle aziende sanitarie e ospedaliere.
«Nel giro di qualche settimana − spiega Toti − mi aspetto volumi di vaccinazioni importanti nelle residenze sanitarie, in alcune delle quali sarà il personale sanitario interno a vaccinare gli ospiti con le dosi consegnate dalle Asl, che invece interverranno direttamente con le proprie squadre Gsat nelle altre strutture. Per questo ho chiesto alle aziende un calendario puntuale per avere il dato della platea di soggetti interessati e mettere in sicurezza le nostre rsa e i nostri anziani nel più breve tempo possibile».