È arrivata a Genova Msc Seashore, nuova ammiraglia e 19ma unità della flotta di Msc Crociere, nonché nave più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia, anche sotto il profilo ambientale.
Costruita da Fincantieri e varata lo scorso 26 luglio nei cantieri di Monfalcone, Msc Seashore ha richiesto un investimento pari a 1 miliardo di euro che ha generato, solo in fase di costruzione, una ricaduta sull’economia italiana superiore a 4 miliardi, senza considerare il significativo impatto turistico-economico derivante dall’operatività della nave nei territori visitati dai suoi ospiti e dagli equipaggi.
Dal capoluogo ligure, storico home port di Msc Crociere, Seashore salperà ogni domenica per i prossimi tre mesi, fino al termine della stagione estiva, per compiere crociere settimanali in Mediterraneo occidentale che faranno tappa anche a Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.
Leonardo Massa, country manager di Msc Crociere, ha dichiarato: «Con l’arrivo della nuova ammiraglia salgono a tre le navi della Compagnia che quest’anno hanno già scalato regolarmente Genova, il cui porto si conferma così altamente strategico nonché il principale hub di Msc Crociere a livello globale. Quest’anno la Compagnia effettuerà a Genova circa 130 scali, movimentando quasi 400 mila passeggeri che stimiamo in crescita, a circa 700 mila, nel 2022. Sono numeri decisamente incoraggianti se valutati nel contesto delle gravi difficoltà registrate dal settore turistico e paragonati al record storico di oltre 1 milione di crocieristi registrato nel 2019, quindi in epoca pre-Covid. Dalla ripartenza delle nostre crociere, primi al mondo ad agosto del 2020, siamo orgogliosi di aver trasportato oltre 100 mila crocieristi italiani in maniera sicura, grazie al “Protocollo di salute e sicurezza” messo a punto dalla nostra Compagnia».
Dopo l’estate, inoltre, è destinato a salire a 11 il numero di unità Msc Crociere che quest’anno faranno scalo sotto la Lanterna – tra le quali, oltre a Seashore, le altrettanto grandi e moderne Virtuosa, Grandiosa, Seaview e Seaside –, con un record di 30 toccate previste nel solo mese di ottobre.