È arrivato a Portofino il Punteruolo Rosso, nome scientifico Rhynchophorus ferrugineus, il killer delle palme che in Liguria si sta diffondendo da Ponente verso Levante. Nei giorni scorsi è stata scoperta una pianta infettata a Villa Pagani.
Il sindaco Giorgio D’Alia ha emesso un’ordinanza che prevede l’abbattimento della palma. L’operazione verrà eseguita nei prossimi giorni. Le palme nel borgo non sono numerose come nella vicina Santa Margherita ma costituiscono una presenza importante, l’amministrazione intende bloccare immediatamente l’infestazione.
Originario dell’Asia, il Punteruolo Rosso non lascia scampo alle palme aggredite dalle sue larve. L’unico intervento possibile è abbattere la pianta infetta. La diffusione di questo insetto è stata favorita dalla globalizzazione dei mercati, in particolare dalla recente importazione dal Nord Africa in Europa via container di piante destinate ai giardini. Nel 1992 il Punteruolo è stato segnalato in Egitto, l’anno dopo in Spagna, tra il 2004 e il 2008 si è diffuso in Italia, Francia, Marocco, Turchia, Malta, Grecia. Ormai è presente in tutta l’area mediterranea. Non ha nemici naturali e nei suoi confronti non si è ancora trovata una strategia di intervento risolutiva.