Domani suona la “prima” campanella dell’anno scolastico 2015/16 nelle strutture comunali genovesi che gestiscono direttamente i servizi scolastici per l’infanzia dai 0 ai 6 anni. Si tratta di 44 nidi d’infanzia, sezioni primavera e centri bambini e bambine per un totale di 2077 posti offerti e delle 49 scuole dell’Infanzia che accolgono 4.508 bambini e bambine.
Per quanto riguarda il primo gruppo l’anno inizia con l’apertura dei cancelli ai vecchi iscritti con orario pieno, servizio mensa regolare e servizi di sostegno didattico per i disabili. I nuovi iscritti inizieranno l’inserimento dal 14 settembre. Il centro bambine e bambini al Porto Antico, come previsto al momento delle iscrizioni, sta concludendo i lavori di adeguamento e riaprirà al più presto. Ai 44 si aggiungeranno quest’anno due nuovi nidi: in via Pellegrini (Municipio Centro Ovest) per un totale 34 posti a gestione diretta e in vico Rosa (Municipio Centro Est) con la disponibilità di 27 posti in concessione.
Aprono il 4 settembre per i vecchi iscritti anche le 49 scuole dell’infanzia. I “nuovi” inizieranno l’inserimento dal 7 settembre per bambini provenienti dal nido e dal 14 settembre per chi entra per la prima volta in contatto con il mondo scolastico. L’unica differenziazione è per le scuole dell’infanzia Mazzini e Firpo del Municipio Centro Ovest che funzioneranno soltanto per il giorno 4 settembre con orario ridotto fino alle 14, pasto compreso, e la scuola dell’infanzia Borgo Pila del Medio Levante che funzionerà per quel giorno con orario normale presso la vicina scuola dell’infanzia Foce.
Il corpo docente è formato da 366 Insegnanti di ruolo e 54 supplenti annuali a tempo determinato, 434 assistenti asilo nido di ruolo e 24 supplenti annuali a tempo determinato. Ci sono poi 301 collaboratori di ruolo e 17 assunti a tempo determinato. Il personale a tempo determinato è in corso di assunzione e prenderà servizio in scaglioni progressivi a partire dal 7 settembre.