Il concorso si svolgerà ufficialmente nel mese di settembre, ma in realtà le foto potranno essere scattate in qualsiasi momento. Torna per il quarto anno consecutivo, Wiki Loves Monuments, promosso da Wikimedia Italia, che invita tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.
Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia.
È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.
Per ora nell’area della Città metropolitana di Genova sono stati “liberati” 48 luoghi o monumenti: dal cimitero di Staglieno al Museo di Villa Croce, dalla Cervara di Santa Margherita Ligure (nella foto) al Museo archeologico di Chiavari. 14 quelli in provincia della Spezia, 27 in provincia di Savona, 5 in quella di Imperia. Dopo Genova, il Comune che ha aderito ufficialmente all’iniziativa in questi giorni è stato Albisola Superiore. Tra gli enti: Palazzo Ducale di Genova, Provincia dei Frati Cappuccini di Genova, l’Associazione Amici di San Lorenzo di Varigotti (Sv) e la Soprintendenza Archeologica della Liguria.
Qui l’elenco in continuo aggiornamento dei monumenti “liberati”.