Unica città della Liguria, Sarzana è entrata nella top 100 dei “Borghi felici 2015 ”. A stabilirlo è un’indagine del Centro studio Sintesi per il Sole 24 Ore effettuata sui Comuni con una popolazione compresa tra i 5 e i 50 mila abitanti (in totale 8.047), redigendo una graduatoria di quelli in cui si vive meglio sulla base del cosiddetto Bil (Benessere interno lordo).
La classifica dei 158 Comuni più felici d’Italia è stata realizzata in due fasi: nella prima si è tenuto conto di 16 parametri legati alla qualità della vita e incentrati non solo sul reddito ma anche sulle variabili del benessere economico, sociale e ambientale. Nella seconda fase i borghi sono stati giudicati sulla base di altri 47 indicatori suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali, istruzione, cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, sicurezza, ambiente, attività personali e salute, sulla base degli ultimi dati forniti da Istat, ministero dell’Interno, Infocamere, Aci e Banca d’Italia).
Con i suoi 36,8 punti Sarzana rientra nell’ambita “top” pubblicata sul quotidiano economico, unica sul territorio ligure. Ai primi posti trionfano i borghi dell’Alto Adige: Brunico (che conferma la medaglia d’oro del 2014), Vipiteno (ancora una volta al secondo posto) ed Egna, seguiti da Peschiera del Garda e Lazise. All’ultimo posto Carignano, in provincia di Torino.