Comune di Genova: Pd sfiducia la capogruppo Lodi, sostituita da Terrile
L’astensione del Pd nel consiglio comunale di Genova sull’ordine del giorno del centrodestra per l’istituzione di un’anagrafe antifascista e anticomunista è costata alla capogruppo dei democratici Cristina Lodi la rimozione dell’incarico.
Su quel tema la maggioranza del gruppo del Pd a Tursi ha destituito dal ruolo di capogruppo Cristina Lodi ed eletto al suo posto Alessandro Terrile.
Lodi è stata criticata per non avere trasmesso preventivamente il testo dell’ordine del giorno ma è la stessa equiparazione di fascismo e comunismo ad avere suscitato nei giorni scorsi polemiche all’interno della sinistra che si sono riversate anche sui social.
In un comunicato sottoscritto dai consiglieri Pd si legge: « L’equiparazione tra fascismo e comunismo deliberata dalla maggioranza di centrodestra e da Italia Viva in Consiglio Comunale è storicamente inaccettabile, e ferisce profondamente la storia della nostra città e della sinistra italiana. Il voto di astensione, che abbiamo subito riconosciuto come un errore, interpella le responsabilità di tutto il Partito Democratico, e in particolare del gruppo consiliare. La mancata trasmissione da parte della capogruppo ai consiglieri di informazioni e documenti e in particolare del testo dell’ordine del giorno che conteneva l’equiparazione tra fascismo e comunismo ha costituito la premessa di un grave errore, alla cui responsabilità non si sottraggono comunque tutti i consiglieri. In esito alle riunioni di questi giorni del gruppo del Partito Democratico di Genova, abbiamo sollevato questioni politiche e organizzative, e chiesto che si aprisse una riflessione libera e franca sugli errori commessi, sul metodo di lavoro, sui ruoli interni al gruppo, rinviando ogni scelta all’esito di quella discussione. Preso atto dell’indisponibilità della capogruppo perfino ad avviare tale discussione, la maggioranza del gruppo consiliare ritiene sia necessario un segnale forte e chiaro di risposta in città, nell’aula consiliare e nel partito. E’ necessaria una riflessione capillare e approfondita in tutti i Circoli del Partito Democratico, a partire dalla Direzione Provinciale che sarà convocata nelle prossime ore. Al fine di attendere alle prossime battaglie consiliari previste già nei prossimi giorni con la riforma del decentramento e l’esame del bilancio, la maggioranza del gruppo del Partito Democratico ha eletto il nuovo capogruppo nella persona del Consigliere Alessandro Terrile».