Per il 29 aprile «è previsto l’arrivo all’aeroporto di Malpensa di un nuovo carico di mascherine Ffp2 destinate ai servizi pubblici essenziali dei Comuni e al personale sanitario che farà raggiungere la quota di 6 milioni di mascherine gestite da Regione Liguria negli ultimi 40 giorni». Lo ha annunciato ieri sera l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.
«La consegna degli oltre 2 milioni di mascherine alla popolazione ligure – ha precisato l’assessore – ha raggiunto il 98% dei contatti. Tra domani e dopodomani contiamo di concludere l’operazione con Poste Italiane. Stiamo comunque già lavorando per consegnare altre 100.000 mascherine, a coloro che per sbaglio, non l’avessero ricevuta. Da lunedì prossimo inizierà la distribuzione di un ulteriore milione di mascherine attraverso i canali delle farmacie, delle edicole e dei Comuni, secondo indicazioni che verranno opportunamente comunicate entro la fine della settimana. Nel frattempo, in vista dell’entrata in vigore del dpcm del governo che obbliga ad indossare i dispositivi di protezione individuale, è indispensabile che lo Stato si faccia carico del fabbisogno dei cittadini e provveda alla consegna di ulteriori mascherine».
Per quanto riguarda la situazione di Costa Deliziosa la nave che ha attraccato a Genova qualche giorno fa, stanno proseguendo gli sbarchi che termineranno il 3 maggio.