L’Ospedale San Martino ha chiuso il reparto Covid-19 del quinto piano dei laboratori, nell’ambito del programma di ridimensionamento concordato con Alisa alla luce della riduzione dei casi che necessitano di ricovero.
L’area sarà sanificata nel fine settimana e sarà nuovamente riattivabile in qualsiasi momento, laddove vi sia la necessità. La struttura, inaugurata nei primi giorni di emergenza, presto tornerà alla sua originale identità: il nuovo polo chirurgico dell’Ospedale.
La direzione strategica del San Martino inoltre segnala di avere reparti chirurgici Covid-free e sufficienti sale operatorie per proseguire gli interventi di chirurgia oncologica e gli altri interventi di alta specializzazione, non differibili.
Gli stessi sono stati messi a disposizione anche delle altre aziende del sistema sanitario regionale, nell’ambito del programma Covid-chirurgia, varato con Alisa e coordinato da Franco De Cian.
Sono state così stipulate apposite convenzioni con altre aziende del territorio metropolitano (Galliera ed Evangelico), per permettere ai loro professionisti di venire a operare in sicurezza presso le strutture del San Martino.