Salgono i prezzi dei prodotti alimentari, bevande e tabacchi e servizi per la casa. In calo acqua ed energia, trasporti e comunicazioni. Secondo la direzione statistica del Comune di Genova, in un anno i prezzi nel capoluogo ligure sono rimasti complessivamente invariati (a maggio si registra un +0% rispetto allo stesso mese del 2014), ma per alcuni settori il rincaro è stato consistente.
Per ciò che riguarda gli alimentari (+1,4%), a risentire maggiormente dell’aumento dei prezzi sono stati la frutta e la verdura (rispettivamente 2,8% e 5,7%), i pesci e gli altri prodotti ittici (+2%), cacao, tè e caffè (+2%). Alcolici e tabacchi aumentano di oltre il 4%. Mobili e articoli e servizi per la casa registrano un aumento complessivo dell’1,2%, su cui pesano principalmente i costi dei servizi per la pulizia e manutenzione dell’abitazione (+2,4%) e della riparazione degli apparecchi (+3,4%). Pesa anche l’aumento del 4% dei servizi di ristorazione.
Rincaro bilanciato da altri settori, come le comunicazioni e i trasporti, che registrano, in un anno, un calo dei prezzi che sfiora anche i due punti percentuali. Nel primo caso pesa la diminuzione di oltre il 14% dei prezzi degli apparecchi telefonici e del -4% sui servizi postali. Per ciò che riguarda invece il settore trasporti (-0,9% complessivo in un anno), il calo più pesante riguarda la spesa per i carburanti (-8,8%) e quella per i pezzi di ricambio e gli accessori (-3,7%). In diminuzione anche il costo del trasporto aereo passeggeri (-1,3%). Ad aumentare sono invece i prezzi di automobili e motocicli (+2% complessivo) e la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto privati (+5,3%).