“100 vele per 100 anni – Vela&Motori Cup Alassio 2025” è la nuova manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio 2025 per celebrare il centenario del Cnam, il “Circolo nautico al mare” di Alassio, in collaborazione con Fiv-Federazione Italiana Vela.
Parteciperanno imbarcazioni a vela d’epoca e classiche, la Classe Cruiser e le auto storiche Lamborghini e Ferrari del Registro Italiano Miura e del Registro Italiano Dino. Coorganizzatori dell’evento la Marina di Alassio Porto Luca Ferrari e i suddetti Registri automobilistici in collaborazione con Assonautica Imperia, Marina di Imperia, Yacht Club Imperia con il supporto di Yacht Classic RH. La manifestazione è patrocinata da Regione Liguria, Città di Alassio-Assessorato allo Sport e Città di Imperia.
Sono previste tre regate, parate per le auto e le barche, visite culturali e momenti conviviali. La prima edizione della Vela&Motori Cup si concluderà al Porto Luca Ferrari domenica 11 maggio in occasione della cerimonia di premiazione.
«Questa prima edizione di Vela&Motori Cup, nel centenario del “Circolo nautico al mare” di Alassio – dice Marco Melgrati, sindaco di Alassio – rappresenta un’occasione straordinaria per proiettare la nostra città su un palcoscenico nazionale e internazionale fatto di cultura, sport, stile ed eleganza. Desidero ringraziare tutte le realtà e le persone che hanno ideato e reso possibile questa importante manifestazione: il Circolo nautico al mare, la Marina di Alassio, la Fiv, Regione Liguria, i Registri Italiani Miura e Dino, la città di Imperia, Assonautica Imperia, lo Yacht Club Imperia, tutti gli sponsor e i sostenitori, il grandissimo Mauro Pelaschier, ospite d’onore che giovedì firmerà la piastrella per il Muretto di Alassio, così come gli armatori e i proprietari delle auto leggendarie che raggiungeranno la nostra città. Un ringraziamento particolare va al sindaco Claudio Scajola e alla città di Imperia, con cui è un immenso piacere collaborare in una rete virtuosa che, sono certo, continuerà a generare valore e nuove opportunità di crescita per il nostro territorio».
«Abbiamo aderito con convinzione all’invito a collaborare alla realizzazione di questo evento, che coniuga con grande eleganza la vela e i motori, la passione sportiva e la straordinaria bellezza della nostra Riviera – dichiara Claudio Scajola, sindaco di Imperia –. Una bella occasione per promuovere il territorio attraverso una manifestazione di qualità. L’iniziativa rappresenta anche un’opportunità concreta per rafforzare il legame, sempre più forte, tra Imperia e Alassio: due città accomunate da una profonda tradizione legata al mare e ai motori, e unite dalla volontàdi valorizzare le proprie eccellenze attraverso manifestazioni di alto profilo».

























