Ban Liguria (Ligurian Business Alliance Network), l’associazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di connettere il mondo degli stakeholder con startup, è stata presentata ieri sera a Genova nel salone di rappresentanza di Bper.
Ban Liguria è nata da un’idea di Stefano Quaglia, dell’attuale presidente Alessandro Apollaro e del vicepresidente Abu Abdelmahdi, e vanta un gruppo fondatore con esperienza nei vari ambiti economici e culturali composto da 14 soci, tra cui Alberto Clavarino di Clavinvest srl, Daniela Ameri di Ameri Comunicazione e Gialuca Caffaratti di Happily srl.
L’associazione si struttura in gruppi di lavoro tematici, attualmente attivi su startup e real estate, con l’obiettivo di espandersi presto in nuove aree di sviluppo.
Con sede operativa a Genova, Ban Liguria mira a facilitare connessioni strategiche, attraverso eventi e attività di networking. L’associazione è anche impegnata a costruire relazioni con altre realtà associative italiane per potenziare e valorizzare maggiormente la cultura imprenditoriale e la gestione delle risorse della Liguria. Il focus è su settori chiave come real estate, turismo, blue economy, ict, ai e patrimonio heritage, beni artistici e culturali, l’associazione si impegna a creare un ecosistema innovativo e sostenibile. L’obiettivo è fare della regione un hub per l’innovazione e la crescita economica.
Nel corso della presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente di Iban Paolo Anselmo e il vicedirettore di Aifi Alessandra Bechi. Inoltre sono state presentate tre startup liguri d’eccellenza: Genoa Instruments, Etet e Foody experience.
Genoa Instruments è uno spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia che realizza soluzioni innovative nel campo della microscopia ottica a super-risoluzione con l’obiettivo di diffondere la microscopia ottica a super-risoluzione come strumento di digital health in tutti i laboratori di ricerca pubblici e privati. Etet è una startup che ha creato una piattaforma di valutazione linguistica automatizzata che offre test accurati in 30 minuti ed è ottimizzata per valutare le capacità di conversazione utilizzando la tecnologia speech-AI.
Foody experience è il primo portale made in Italy dedicato alla promozione e valorizzazione del Turismo enogastronomico. Gli investitori presenti hanno anche potuto ascoltare le ultime novità relative ad altre due startup, Oxyera e Beautycians. Oxyera ha sviluppato un sistema centralizzato e innovativo per l’acquisto e la gestione dei farmaci e dei servizi sanitari, che mette in contatto cittadini, farmacie, rsa e cliniche private.
Beautycians è l’azienda di estetiste/imprenditrici a vocazione internazionale che con il proprio network di centri hitech rivoluziona l’estetica e il benessere con una metodica integrata, intelligenza artificiale, quattro brevetti e un innovativo modello di business altamente scalabile.