L’Accademia Ligure di Scienze e Lettere lunedì 11 novembre, alle 16.30 nella sala Conferenze di Palazzo Ducale, organizza la conferenza “Lo sviluppo turistico delle Cinque Terre: una storia di “incauto” successo?”.
La relazione è frutto di una ricerca in itinere svolta nell’ambito del progetto Prin 2022 “What went wrong? A retrospective analysis of destination policies in overtouristed hotspots”, volta a indagare le dinamiche che hanno portato alcune mete turistiche del nostro Paese a un successo tale da sfociare nel fenomeno dell’overtourism. Il gruppo di ricerca dell’Università di Genova, composto da Riccardo Spinelli, Elisa Tizzoni e Andrea Zanini, si è occupato delle Cinque Terre, un caso di assoluto rilievo nel panorama internazionale.
Riccardo Spinelli è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di economia dell’Università di Genova, dove insegna anche Marketing del turismo e Management & marketing delle destinazioni turistiche. I suoi interessi di ricerca includono le strategie e il marketing delle imprese turistiche, il turismo nautico, il turismo sostenibile. A questi temi ha dedicato numerosi saggi, pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Elisa Tizzoni è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova e docente a contratto presso l’Università di Pisa. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso diversi atenei e istituzioni culturali in Italia e in Europa. Ha condotto ricerche sulla storia delle politiche turistiche, adottando prevalentemente l’approccio della storia ambientale e della storia delle istituzioni politiche, pubblicando numerosi saggi in Italia e all’estero.
Andrea Zanini è professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di economia dell’Università di Genova, dove insegna anche Storia dei consumi e delle imprese turistiche. È responsabile del progetto Prin 2022 “What went wrong? A retrospective analysis of destination policies in overtouristed hotspots”. Alle trasformazioni socio-economiche indotte dal turismo ha dedicato numerosi saggi pubblicati in Italia e all’estero.