Pubblicato oggi, 10 agosto con chiusura il 18 settembre, sui siti internet di Palazzo Ducale, del Comune di Genova e di Regione Liguria l’avviso per la selezione del direttore Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura che assumerà l’incarico dal 1º gennaio 2024.
Un incarico che avrà la durata di cinque anni per il quale sono richiesti requisiti in termini di esperienze specifiche, capacità professionali e manageriali.
Queste le fasi di svolgimento del percorso di selezione: i candidati dovranno inviare il proprio curriculum e l’autodichiarazione a Praxi, la società esterna cui il consiglio direttivo ha deciso di affidare la preselezione dei candidati; nello step successivo, una commissione di esperti (nominata alla chiusura del termine di presentazione delle domande) si occuperà di un’ulteriore valutazione, anche sulla base di un “progetto culturale” innovativo che i candidati verranno invitati a presentare.
La commissione selezionerà una rosa di candidati (fino a cinque) da cui il consiglio direttivo individuerà la figura idonea.
L’iter dovrebbe concludersi entro la fine di ottobre 2023.
In particolare la pre-selezione si concentrerà anche sulla valutazione delle capacità manageriali come pianificazione, gestione dello stress, problem solving operativo, innovazione organizzativa, gestione dei collaboratori, leadership e capacità relazionale.
Per l’incarico in oggetto sarà riconosciuto un trattamento economico individuato in 90 mila euro lordi annui fissi, oltre a un compenso annuo variabile aggiuntivo fino a 25 mila euro lordi, al raggiungimento di obiettivi prefissati dal consiglio direttivo.
Al direttore sarà consentito il mantenimento degli incarichi in essere presso altre Istituzioni, al momento della data di inizio del proprio incarico, previa comunicazione e approvazione del consiglio direttivo, se valutati compatibili e sinergici con le strategie del Ducale.
Sul sito del Ducale tutte le informazioni.