Novità per i servizi a bassa domanda sul territorio provinciale serviti da Amt.
Con l’estate partiranno tre nuove tratte a chiamata, per incentivare l’uso del Tpl anche nelle aree in cui non c’è grande domanda. La formula scelta per favorire l’uso dei mezzi pubblici è individuare territori che si prestino, per le loro caratteristiche, al servizio Chiama il bus e promuoverli affinché diventino volano di valorizzazione e di incremento modale a favore del Tpl.
I nuovi servizi, in vigore dal 12 giugno, saranno:
Bogliasco – Pieve Ligure (a servizio delle frazioni di Pieve Ligure, Sessarego e San Bernardo),
Arenzano (a servizio delle frazioni di Terralba, Roccolo, Colletta, Terrarossa, Cantarena),
Rezzoaglio (solo servizio estivo, per le frazioni di Rezzoaglio basso, Vicosoprano, Alpepiana, Vicomezzano, Casaleggio, Esola, Ertola, Brignole, Costafigara, Mileto, Garba, Scabbiamara, Cabanne, Parazzuolo, Grupparolo, Priosa, Brugnoni, Calzagatta).
Gli utenti possono prenotare la loro corsa su un percorso definito, scegliendo l’ora di partenza e quella di ritorno. Grazie alla tecnologia, un software dedicato crea il programma di servizio più efficace per la giornata e lo comunica all’autista che si muove sulla rete secondo le prenotazioni ricevute. L’impatto ambientale si riduce in funzione del fatto che i mezzi girano quando vi è realmente domanda di trasporto, eliminando le corse a vuoto e la qualità aumenta per la risposta “personalizzata” alle esigenze di trasporto. Proprio per questo motivo i tre nuovi Chiama il Bus sostituiscono le corse delle linee 871, 873, 875 per ciò che riguarda la tratta Bogliasco-Pieve Ligure, le linee 809 e 900, che gravitano su Arenzano, e, per l’estate, le linee 911 e 913 che servono Rezzoaglio e le frazioni limitrofe, ampliando così la possibilità di utilizzo del servizio per più di 13 ore giornaliere (dalle 6 alle 19.30) rispetto all’attuale.
Anche questi nuovi servizi Chiama il bus si potranno prenotare tramite numero verde 800 499 999 o con l’apposita App Servizi a Chiamata, o rivolgendosi direttamente all’autista in sosta al capolinea.
Dal 12 giugno fino al 31 dicembre i tre nuovi servizi, più gli altri sette già attivati in ambito provinciale (Recco, Casarza Ligure, Cogorno, Val Graveglia, Valbrevenna, Bargagli/Davagna e Borzonasca) si potranno utilizzare gratuitamente.