Numeri record per il turismo a Sarzana nel 2022: con i dati di novembre e dicembre forniti dall’Osservatorio Regionale Ligure sono ben 185mila 985 le presenze in città , con un incremento complessivo del 11,73 per cento rispetto al 2021, che aveva già registrato dati molto positivi dopo gli anni bui della pandemia.
Raddoppiano (+102,49%) i turisti stranieri dal 2018 al 2022. Le presenze destagionalizzate aumentano di oltre un quarto (autunno- inverno +27,39%).
«Dati che confermano il trend già osservato a ottobre, testimonianza di una ripresa importante nonostante le enormi difficoltà dovute alle crisi degli ultimi anni – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli –. Il numero più impressionante è ovviamente quello dei turisti stranieri, che dimostrano un’attenzione al nostro territorio dopo la pandemia davvero importante e da continuare a coltivare, rispondendo a uno sforzo di internazionalizzazione della città che deve proseguire. I mesi autunnali e invernali non sono né devono più esser periodi morti, ma possono e devono vivere restituendo tutto l’anno l’immagine di una città viva e piena di cultura e opportunità. Non è l’evento fine a se stesso che premia una città, ma una strategia di lungo periodo e la continuità di grandi eventi, garantendone la riconoscibilità: una strategia che abbiamo adottato fin dal nostro insediamento e che a quanto pare ci sta premiando nonostante una pandemia per più di metà del percorso. Continuiamo su questa strada, siamo solo all’inizio».