“La nuova imprenditoria socio-utopistica” è questo il titolo della conferenza di Giuseppe Benelli che si terrà venerdì 13 gennaio alle 17 al museo civico etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia.
L’evento è inserito nella rassegna “Il periodo postunitario. Fatti e personaggi che hanno plasmato il volto del Regno d’Italia”, realizzata in collaborazione con il centro culturale Il Porticciolo.
Nello sviluppo industriale italiano postunitario incisero profondamente gli ideali umanitari sviluppati in Inghilterra e Stati Uniti. Una nuova imprenditoria, attenta alla dignità dei lavoratori e alle esigenze delle famiglie, dà vita a strutture urbanistico-sociali intorno alle industrie. Una nuova visione dei rapporti tra imprenditori e lavoratori.
Benelli, laureato in Filosofia all’Università di Genova, è stato docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio presso l’Ateneo genovese. Oggi, tra le altre cariche ricoperte, è membro della Fondazione Città del Libro e socio della sezione pontremolese della Deputazione di storia patria per le province parmensi. Punto di riferimento culturale per tutta la Liguria, in particolare per la Lunigiana storica, è autore di numerose pubblicazioni, frutto di approfonditi studi e ricerche. È presidente della prestigiosa Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini” della Spezia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Tel. 0187/727781; mail museoetnografico.segreteria@comune.sp.it