Marco Bucci, sindaco di Genova e della Città metropolitana, è stato riconfermato presidente di Anci Liguria, e resterà in carica per un altro quinquennio. Lo ha eletto oggi l’assemblea congressuale dell’associazione, che si è svolta nella sala del consiglio della Città metropolitana di Genova, in largo Eros Lanfranco 1. Presentata una lista unitaria, l’assemblea ha eletto i suoi organi direttivi per acclamazione.
Al fianco di Bucci, sono stati eletti 4 vicepresidenti: Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia, che assume anche il ruolo di vicario; Claudio Scajola, sindaco di Imperia e presidente della omonima Provincia; Simone Franceschi, sindaco di Vobbia (Genova) ed Elisa Di Padova, vicesindaco di Savona.
Gli amministratori locali, riuniti in assemblea, hanno inoltre eletto i 46 membri del consiglio direttivo e i componenti del collegio sindacale: anche in questo caso, sono stati riconfermati Alessandra Ferrara, assessore del Comune di Chiavari (presidente), Mauro Demichelis, sindaco di Ancora (Savona) e Fabrizia Pecunia, sindaco di Riomaggiore (La Spezia).
All’appuntamento erano presenti anche il prefetto di Genova, Renato Franceschelli, i vertici della Regione Liguria, rappresentati dal presidente Giovanni Toti, oltre ai parlamentari liguri Luca Pastorino, Gianni Berrino, Ilaria Cavo e Andrea Orlando.