«Bisogna fare le cose seriamente, per questo il punto nascite riaprirà entro l’estate, quando saremo certi di avere una struttura in grado di far partorire le mamme in sicurezza».
Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a Pietra Ligure, durante un incontro con una rappresentanza dei comitati per il punto nascite dell’ospedale della cittadina.
«È accertato – ha detto il governatore – che il rischio di complicanze in un centro con meno di 500 parti all’anno è superiore del 60% rispetto ad un reparto con volumi di attività maggiori. Se facessimo oggi un altro bando per ginecologici per Pietra Ligure andrebbe di nuovo deserto o comunque non colmerebbe le carenze di organico. Il problema è che sono pochi i ginecologi: per questo stiamo lavorando insieme al Dipartimento Interregionale di pediatria e ginecologia per attivare un gemellaggio forte con il San Martino e con il Gaslini per portare qui le scuole di specialità in modo che il punto nascita riapra una volta per sempre».
























