Approvata con delibera di giunta la bozza di convenzione e la bozza del “Progetto formativo di orientamento per l’alternanza scuola-lavoro” con l‘istituto di istruzione superiore “Bernardo Marsano” – Istituto Professionale e Tecnico Agrario Statale di Genova.
L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
Attraverso questa combinazione di preparazione scolastica ed esperienza lavorativa, dunque, gli studenti affiancheranno i giardinieri comunali per la manutenzione delle aree verdi delle scuole cittadini, delle aiuole e delle altre zone verdi pubbliche sul territorio comunale.
Sarà il responsabile del settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Recco a stilare i progetti individuali con gli studenti. «Siamo soddisfatti di poter contribuire al sistema dell’alternanza scuola-lavoro – commenta il sindaco di Recco Carlo Gandolfo – per assicurare ai giovani competenze utilizzabili nel mondo del lavoro. La formazione e la crescita dei giovani, sotto il profilo personale e sociale, costituiscono un tassello significativo delle attività della nostra amministrazione».
La convenzione con l’istituto Marsano, che sarà firmata dal sindaco Gandolfo, avrà validità triennale dalla data di sottoscrizione.