Introduzione di nuove prestazioni per lenti occhiali e a contatto e implantologia dentale, aumento dei massimali tra cui quello del pacchetto maternità e ampliamento della tipologia di esami nell’alta specializzazione. Sono alcune delle novità più significative del nuovo Piano Sanitario di Sanilog, il fondo integrativo del servizio sanitario nazionale per il personale dipendente del settore cui si applica il contratto collettivo nazionale del lavoro logistica, trasporto merci e spedizione.
La nuova copertura sanitaria, attiva dall’1 gennaio 2022, consentirà agli iscritti al Fondo di beneficiare di un’offerta sanitaria più completa e, allo stesso tempo, di affrontare le spese per la propria salute potendo contare su maggiori risorse a disposizione.
Tali importanti risultati sono il frutto del lavoro di confronto tra gli organi collegiali di Sanilog e UniSalute e Aig-Odontonetwork, le compagnie assicurative che per il fondo erogano rispettivamente le prestazioni sanitarie e assistenziali e quelle odontoiatriche.
«Il nuovo piano sanitario nasce dall’analisi delle specifiche esigenze sanitarie dei dipendenti del settore logistica, trasporto merci e spedizione, emerse da uno studio realizzato da un comitato medico-scientifico costituito per l’occasione, e tiene conto anche di alcune delle richieste più frequenti delle lavoratrici e dei lavoratori stessi» ha dichiarato Piero Lazzeri, al terzo mandato consecutivo come presidente di Sanilog.
«Siamo particolarmente soddisfatti della nuova copertura sanitaria perché garantisce ai nostri iscritti un sostegno ancora migliore alla propria spesa sanitaria privata» ha proseguito Lazzeri.
«La definizione del nuovo Piano Sanitario è stata possibile grazie all’incremento delle risorse destinate alla sanità integrativa nell’ultimo rinnovo contrattuale del settore dello scorso maggio», ha affermato Michele De Rose, vicepresidente Sanilog.
«Tale crescita è la conseguenza della maggiore consapevolezza dell’importanza della sanità integrativa quale strumento di tutela a disposizione dei cittadini a supporto del fondamentale operato del sistema sanitario pubblico. Un valore concreto e tangibile resosi ancor più evidente in questo particolare momento di emergenza pandemica», ha concluso De Rose.
Istituito nel 2011 per volontà delle organizzazioni sindacali e di quelle datoriali, Fondo Sanilog conta oggi circa 210 mila iscritti del settore trasporti, logistica e spedizione (+21% sul 2020), per un totale di oltre 8.000 aziende aderenti (circa +8% sul 2020).
Informazioni più dettagliate sulle condizioni del nuovo Piano Sanitario e sulle modalità di utilizzo delle prestazioni su www.fondosanilog.it.