Tornano percorribili via ai Cappuccini e salita San Giacomo. Dopo un intervento lungo e approfondito di messa in sicurezza, restauro e recupero, Santa Margherita Ligure si riprende un pezzo di storia e un collegamento pedonale importante tra San Giacomo di Corte e i Giardini a Mare.
Le due vie, che corrono lungo i perimetri del convento dei frati cappuccini e di Villa Durazzo, erano state chiuse nel 2013 per motivi di sicurezza: il muro del convento dava segni di cedimento, a causa delle alberature e della spinta proveniente dal terreno, così come il passaggio a mare di Villa Durazzo, sovrastante, non garantiva l’incolumità ai passanti.
L’intervento, in collaborazione con la Sovrintendenza di Genova, rientra nel più ampio progetto di restauro e recupero che riguarda il portale a mare e porticato di Villa Durazzo (mai utilizzato da quando, nel 1973, la Villa è stata acquistata dal Comune).
«Si tratta di un intervento molto ben fatto – ha sottolineato Caterina Gardella, architetto della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Genova che sta seguendo i lavori al portale e pergolato – grazie all’oculata gestione dei soldi pubblici, è stato possibile, con la stessa cifra, inserire anche il recupero del camminamento di salita San Giacomo togliendo il cemento e ripristinando l’antico percorso fatto di mattoni rossi. La prossima riapertura sarà quella del portale che stimiamo per novembre di quest’anno».
Sotto a salita San Giacomo tolto il cemento, è riemersa l’antica mattonata che è stata ripristinata integrando con nuovi mattoni le parti mancanti.