A causa di un repentino aumento delle temperature, il centro vaccini di Albenga, situato nella tensostruttura in Regione Campolau, si trasferisce nell’adiacente Palamarco.
Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: «Naturalmente avevamo preso in considerazione sin da subito che, andando avanti con la stagione estiva, le condizioni ambientali della tensostruttura sarebbero diventate incompatibili con la vaccinazione. L’improvviso aumento delle temperature ci ha costretti ad accelerare una scelta che già era stata programmata».
Diverse le soluzioni e le diverse alternative ipotizzate dal sindaco anche a seguito di un sopralluogo effettuato la scorsa settimana.
Tra le ipotesi prese in considerazioni quella del Palamarco ritenuta la scelta migliore anche a seguito di un ulteriore sopralluogo nel pomeriggio di ieri dal primo cittadino di Albenga, i tecnici Asl.
La prima motivazione della scelta del Palamarco è la vicinanza alla tensostruttura (attuale sede vaccinale): non sarà quindi necessario dare indicazioni agli utenti. Inoltre il Palazzetto dello Sport di Campolau è dotato di un sistema di areazione che rende la temperatura al suo interno adeguata all’uso anche durante i mesi estivi. Infine il fatto che, essendo le due strutture adiacenti, sia il trasloco delle attrezzature mediche che lo spostamento della linea wifi sarà sicuramente più rapido e agevole.
Il trasloco inizierà oggi e, se non si incontreranno complicazioni, già lunedì le vaccinazioni saranno spostate nella nuova sede.
Lunedì sera è prevista una riunione con i rappresentanti delle società sportive che utilizzano tutti gli impianti sportivi di Albenga per studiare una ridistribuzione degli spazi.