Apertura in rialzo per le borse europee, sulla scia di Wall Street e di Tokyo. I mercati azionari hanno superato lo shock causato dall’ uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani da parte degli americani. Londra segna + 0,16%, Francoforte +0,76% e Parigi +0,50%.
A Milano Ftse Mib in avvio segna +,45%, Ftse Italia All Share +0,43%. Lo spread Btp/Bund intorno alle 9.30 è sui 164 punti base (162,88 pb la chiusura precedente).
In ripresa anche i mercati asiatici e dell’area del Pacifico dopo i cali di ieri. Tokyo chiude in aumento dell’1,6% per gli indici principali, positive anche le Borse cinesi (Shanghai +0,7%). In rialzo Seul (+0,9%) Sidney (+1,3%) positive nel finale Hong Kong e Mumbai, mentre segnano un marginale calo solo Taiwan (-0,6%) e Giacarta che si avvia alla chiusura con una limatura dello 0,1%.
A Piazza Affari brillano Stm, Fineco e Unipol che intorno alle 9.30 segnano rispettivamente +3,25%, +2,4,+2,4%.Debole l’Eni (-0,2%).
Euro in lieve calo sui mercati internazionali. La divisa europea viene scambiata a 1,1180 dollari (1,1194 dollari la quotazione di ieri sera dopo la chiusura di Wall Street). L’euro vale 121,23 yen.