La demolizione di Ponte Morandi è stata «un evento che riavvicina la politica al Paese, perché si è dimostrato che, quando si vuole, le cose si possono fare». Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commenta la demolizione delle pile 10 e 11 di Ponte Morandi.
«Tutti i tempi – prosegue Toti – sono stati rispettati, anche anticipando di qualche giorno, quando possibile, per esempio con la consegna delle case agli sfollati. Avevamo promesso viabilità alternativa, risarcimenti alle imprese, investimenti per rendere competitivo il nostro porto: siamo riusciti, grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti, a dare strade, compensare chi era stato danneggiato e portare investimenti infrastrutturali importanti che sono già in corso d’appalto».
L’operazione di oggi, secondo il governatore ligure, «è un intervento di alta ingegneria, un’eccellenza del nostro paese. La demolizione è il risultato di capacità tecniche straordinarie e di una straordinaria unione di intenti dal punto di vista politico e amministrativo».
























