Nel mese di settembre 2018 Rapallo sarà la prima stazione ferroviaria GreenHub e diventerà caso di studio per tecnici ed esperti del settore. GreenHub è un progetto pilota per rendere le stazioni del futuro un unico spazio green in cui coesisteranno, sia all’interno dell’edificio sia all’esterno, tecnologie innovative studiate da startup italiane e internazionali.
La stazione ospiterà l’installazione multisorgente Dynamo, sviluppata dalla startup Verde 21 in collaborazione con altre tre neoimprese, che offrirà nuovi servizi ai passeggeri utilizzando energia prodotta da fonti rinnovabili.
I viaggiatori avranno a disposizione panchine con prese integrate per la ricarica di tablet e smartphone oltre a un access point con la predisposizione per la connettività wi-fi. Attraverso appositi display potranno essere consultate le informazioni geolocalizzate. Inoltre, in futuro sarà possibile ricaricare, nelle aree esterne alla stazione, anche le biciclette a pedalata assistita o gli scooter elettrici.
Dynamo sarà il fulcro di una vera e propria area green, dato che lo spazio in cui sorgerà sarà caratterizzato dall’uso di materiali riciclati e riciclabili. I viaggiatori in transito potranno apprezzare la versatilità dell’installazione a forma piramidale, in armonia tra sostenibilità, tecnologia ed estetica. Tra i materiali impiegati spiccano legno, alluminio e acciaio.
Il progetto GreenHub, a cui sta lavorando il gruppo FS Italiane, attraverso le società Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e in collaborazione con Sirti, nell’ambito di Open Italy 2018 del Consorzio Elis, ha l’obiettivo di coniugare le esigenze di innovazione delle grandi aziende con la necessità di crescita delle startup.