La giunta regionale ha stanziato oggi 48.000 euro per la messa in sicurezza del tratto stradale interessatodalla frana che una settimana fa si è abbattuta sulla strada comunale della Spinarola che collega il Comune di Tribogna al Comune di Uscio. Lo ha comunicato l’assessore alla Difesa del Suolo e Infrastrutture Giacomo Giampedrone oggi nel corso di un sopralluogo insieme al sindaco di Tribogna Marina Garbarino.
Il finanziamento deriva dalle accise 2017 e costituisce la prima tranche di risorse per arrivare al ripristino generale, alla sistemazione definitiva e alla sua completa riapertura.
Con questi primi finanziamenti sarà possibile aprire la strada a tutti i mezzi, senza più alcun limite di peso. Sono 30 i residenti interessati da questi lavori che, unitamente agli studenti delle scuole elementari e medie della zona, in caso di chiusura, sarebbero obbligati a percorrere 15 km in più.
La frana aveva portato a un cedimento stradale e della struttura muraria di sostegno lato valle per una lunghezza di circa 20 metri, con evidenti crepe sul manto stradale che hanno portato a un restringimento della careggiata. Oggi la strada è aperta a senso unico alternato ed entro breve si prevedono opere di sgombero e messa in sicurezza del nastro stradale. Successivamente si provvederà, con un ulteriore stralcio di finanziamento, a completare totalmente l’opera. I lavori inizieranno entro 15 giorni.
La strada della Spinarola, lunga 2,6 km, rappresenta la viabilità di accesso ai nuclei abitati di Aveno e Littegia ed è la strada di collegamento tra la SP 225 della Fontanabuona e la SP 333 di Uscio. Si tratta di una delle infrastrutture che in questi anni ha subito la maggior parte dei danni, a causa del maltempo. Criticità inserite nel Piano di Protezione civile comunale che ne prevede infatti la chiusura temporanea al traffico in occasione delle allerte arancione e rosso.