Scade il 31 gennaio il termine per pagare l’assicurazione annuale contro gli infortuni domestici. La polizza è obbligatoria (per la legge n. 493/1999) e tutela contro gli infortuni domestici gravemente invalidanti e mortali chiunque eserciti, a titolo gratuito e senza subordinazione, l’attività di cura dell’ambiente domestico e di quanti vi dimorano (uomo, donna, pensionato o studente di età compresa tra i 18 e i 65 anni).
La casa, considerata tradizionalmente un luogo protetto è, in realtà, un ambiente pericoloso: 3.200.000 gli incidenti che si verificano ogni anno in Italia, di cui 8.000 quelli con esito mortale.
Sono tanti gli imprevisti: fughe di gas, elettricità, sostanze chimiche, acari, muffe, virus/batteri e infezioni prodotte dalla presenza di animali domestici.
L’assicurazione costa 12,91 euro all’anno e si paga negli uffici postali oppure on line.
Per chi ha un reddito basso (inferiore a 4.648,11 euro annui e appartiene a un nucleo familiare il cui reddito complessivo è inferiore a 9.296,22 euro) paga lo Stato su presentazione di un’autocertificazione.
Nelle sedi Inail della Liguria si possono ricevere informazioni e ritirare opuscoli informativi e il bollettino per il pagamento.
























